Contenitori e accessori per ridurre lo spreco alimentare
3 Giugno 2026

Sigma e Sisa insieme a Brabantia: arriva la raccolta punti contro lo spreco alimentare

Dal 3 giugno al 1° settembre nei supermercati Sigma e Sisa è attiva la nuova raccolta punti dedicata alla conservazione del cibo, realizzata in collaborazione con Brabantia, azienda certificata B-Corp operante nel settore degli articoli per la casa.

L’iniziativa nasce per mettere a disposizione dei clienti degli strumenti per preservare più a lungo la freschezza degli alimenti e ridurre gli sprechi attraverso una collezione di oggetti di design, come clip con magnete e contenitori funzionali con un’estetica moderna. Una linea pensata per semplificare la gestione quotidiana della cucina e promuovere uno stile di vita più sostenibile, in accordo con l’impegno di Sigma e Sisa nel supportare concretamente i clienti con soluzioni attente al benessere e all’ambiente.

L’attenzione verso il tema dello spreco alimentare è oggi sempre più centrale per i consumatori. Secondo i dati emersi dal TCC Sustainability Research with INK 2024 e Statista 2024:

  • il 79% ritiene fondamentale che le famiglie riducano lo spreco alimentare per proteggere l’ambiente;
  • il 77% cerca attivamente di minimizzare lo spreco alimentare nella vita quotidiana;
  • il 53% affronta l’aumento del costo del cibo riducendo gli sprechi alimentari.

La raccolta punti si inserisce nel percorso di sostenibilità e sensibilizzazione al consumo responsabile promosso da Dit, con l’obiettivo di sviluppare iniziative sempre più vicine ai bisogni concreti delle persone. Un progetto che mette al centro valori condivisi tra insegne, consumatori e i partner coinvolti.

Altre news
3 Marzo 2025
Un nuovo volto per il sito web di Dit – Distribuzione Italiana
Da qualche settimana il nostro sito web ha un nuovo aspetto e una nuova impostazione dei contenuti. Abbiamo voluto fare trasparire meglio, anche da uno dei nostri più importanti strumenti di comunicazione online, la nostra idea di centrale, attenta a supportare Cedi e rete distributiva con un’innovativa offerta di prodotti e servizi evoluti, ma anche […]
Manager Dit Assemblea del 29 aprile 2025
8 Maggio 2025
Oreste Santini e Giuseppe Sammaritano confermati alla guida di Dit
Il Consiglio di Amministrazione di Dit ha rinnovato all’unanimità la fiducia nei confronti dei vertici della Centrale, confermando Oreste Santini nel ruolo di presidente e Giuseppe Sammaritano in quello di vicepresidente. Conferme anche per i principali incarichi manageriali: Alessandro Camattari manterrà la responsabilità della direzione commerciale e marketing, mentre Ugo Montanari continuerà a guidare l’area […]
bilancio di sostenibilità
11 Giugno 2025
Online il primo Bilancio di Sostenibilità di Dit
E’ disponibile online nella sezione Sostenibilità il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, un passo importante che rendiconta gli obiettivi raggiunti e le strategie future per migliorare il nostro modello di business e renderlo sempre più attento alla tutela dell’ambiente e al benessere delle persone, preservando al contempo la sostenibilità economica della nostra attività. Questo documento […]
17 Febbraio 2025
Dit in cifre: stime di fatturato, fattori di crescita
Dit ha chiuso il 2024 con segnali molto positivi.  È stato un 2024 all’insegna della crescita per le private label con un incremento a valore, a parità di rete, del +4% ,  considerando qualche punto di deflazione, abbiamo una crescita a volume del +6%. Le mainstream sono cresciute del 10% a volume, molto bene il […]
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram